A cosa serve il portale PayTourist ?
Tramite il portale PayTourist del tuo Comune potrai registrare la tua struttura ricettiva, censirla e gestire i pagamenti per l’imposta di soggiorno e le relative comunicazioni.
Che tipo di strutture ricettive posso registrare?
Se intendi aprire una attività ricettiva o già ne gestisci una, potrai regolarizzare la tua posizione davanti al Comune per quanto concerne l’imposta di soggiorno effettuando semplicemente la registrazione.
Ecco la lista delle attività ricettive che puoi registrare: Lista Tipologia di Strutture
Cosa è il codice licenza?
Per ciascuna struttura il sistema PayTourist gestisce, dopo la convalida della registrazione, il codice licenza nazionale (CIN) , che identifica con esattezza la vostra struttura e le inserzioni online ad essa collegate.
Il codice identificativo va inserito in tutte le inserzioni pubblicitarie online, in modo da certificare con assoluta certezza che la vostra inserzione si riferisce ad una struttura regolarmente censita. Inoltre il sistema PayTourist è in grado di rilevare eventuali frodi compiute da chi, copiando il vostro codice, intende utilizzarlo in una inserzione non vostra.
Come funziona l'applicativo?
L’applicativo viene gestito totalmente online, tramite connessione ad internet e mediante il link che ti verrà inviato dal Comune (solitamente, “nomecomune.paytourist.com”). Per l’accesso ti basterà utilizzare le credenziali che ti verranno inviate tramite email, dopo la convalida da parte del Comune.
Quanto costa?
Per le strutture ricettive tutti i moduli relativi agli adempimenti del proprio Comune sono gratuiti.
Ho bisogno di assistenza, a chi posso rivolgermi?
Per tutto quello che concerne la documentazione, la contabilità , i pagamenti e le richieste di attivazione l’ufficio competente è l’ufficio tributi del tuo Comune.
Per eventuali problematiche tecniche di funzionamento del sistema PayTourist è a tua disposizione il portale dedicato per l’assistenza al seguente link assistenza.paytourist.com
Per i Comuni
Come posso acquistare PayTourist?
Se sei una Pubblica Amministrazione puoi inviarci una richiesta tramite la sezione Contatti , il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni che desideri su PayTourist.
Quanto costa?
PayTourist si ripaga da solo. Nel 87% dei casi l’investimento per l’Ente viene subito recuperato dal gettito generato già dal primo anno di utilizzo della piattaforma.
Quali vantaggi per l'Ente?
Tutti i processi di gestione sono altamente automatizzati e questo permette alla Pubblica Amministrazione di migliorare la qualità dei servizi erogati al cittadino, ottimizzando risorse ed investimenti.
Bisogna acquistare diverse licenze?
No. PayTourist viene fornito con la formula “All Inclusive”, pertanto tutti i servizi erogati all’Ente saranno inclusi di tutti i pacchetti, compresi aggiornamenti ed assistenza.
Posso usufruire di finanziamenti per la digitalizzazione?
Certamente. Essendo PayTourist un prodotto altamente tecnologico e dedicato al settore turistico, gli Enti possono accedere a specifici finanziamenti che permettono il recupero dell’investimento.